PIANO SCUOLA 4.0

Riusciremo a far diventare Smart le nostre scuole?

La scuola Italiana deve evolversi in un ambiente confortevole e stimolante ma soprattutto dotato di tutte le tecnologie digitali necessarie per poter far apprendere ai ragazzi tutte le attuali possibilità offerte dal mondo digitale, in spazi fisici flessibili ed adattabili secondo le necessità date da una didattica più moderna, condivisa e responsabile.

Gli attuali finanziamenti pubblici prevedono una vera rivoluzione digitale all’interno delle nostre scuole, un nuovo approccio alla didattica come spazio fisico e come strumenti digitali; la progettualità “a lunga scadenza” prevista nel Piano Scuola 4.0 permetterà di sviluppare un percorso di evoluzione in più anni dove le scuole potranno acquistare tutti gli arredi e le strumentazioni necessarie nelle varie fasi.

La cosa più importante però è la Formazione dei Docenti che dovranno far “vivere” questi spazi e questi strumenti digitali.

Inoltre i Presidi, con gli Animatori Digitali, sono tenuti entro dicembre a progettare questa Rivoluzione per ogni singola scuola, dovranno pensare a nuovi spazi e nuovi modi per fruirli, dovranno individuare i macchinari digitali di nuova generazione più adatti al loro contesto scolastico e secondo la vocazione del proprio territorio, dovranno avviare progetti innovativi nei vari settori del mondo digitale creando delle connessioni multidisciplinari.
Oltre questo i Docenti delle varie materie dovranno imparare ad usare tutte le tecnologie presenti in un FabLab, tipo la Stampante 3D o la Robotica, i Visori VR o l’Elettronica di Arduino, per poter poi svolgere attività formative con i ragazzi delle varie età e cicli scolastici.

Il supporto necessario ai Presidi ed ai Docenti per poter realizzare un simile progetto viene da persone come me, esperte del mondo digitale ed esperte di progettazione d’interni offrendo consulenza, collaborazione, progettazione e formazione di tutto il personale che dovrà materialmente utilizzare spazi ed attrezzature.
La conoscenza approfondita dei FabLab anche come spazio fisico di scambio culturale e creativo, spazio condiviso dove si incentiva la progettualità di gruppo, mi permette di aiutare le scuole ad entrare nel mondo digitale.

PIANIFICARE, PROGETTARE ED EVOLVERE

Questo un riepilogo delle indicazioni arrivate dal Ministero:

MINISTERO DELL’ISTRUZIONE
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università. Investimento 3.2: Scuola 4.0

Background, CONTESTO DI INTERVENTO
Framework 1, NEXT GENERATION CLASSROOMS
Framework 2, NEXT GENERATION LABS
Roadmap, PIANO DI ATTUAZIONE

Scadenza Dicembre 2022
Sottoscrizione dell’atto d’obbligo per la realizzazione delle attività per il rispetto di tutte le condizionalità previste dal PNRR,
indicazione del Codice Unico di Progetto (CUP),
assunzione in bilancio del finanziamento,
progettazione esecutiva degli ambienti e dei laboratori

Le aule previste dal Piano saranno organizzate in questo modo:

>arredi modulari e flessibili per consentire rapide riconfigurazioni
>connessione a banda larga
>schermo digitale
>strumenti digitali per la realtà aumentata, le STEM e la robotica

Più in generale ci saranno strumenti per:

.robotica e automazione
.intelligenza artificiale
.cyber sicurezza
.Internet delle cose
.creazione di prodotti e servizi digitali
.realtà aumentata
.data analisi
.blockchain

Transizione digitale della scuola italiana

Piano Scuola 4.0

Che cos’è il CUP

Per ricevere maggiori informazioni sui servizi offerti potete contattarmi via mail info@giobbi.it

altrimenti vai alla sezione Factory del mio sito dove troverai la galleria dei miei lavori

Tags: , ,

Trackback dal tuo sito.