Oggi alla Progettazione Digitale abbiamo affiancato la Fabbricazione Digitale che ci permette di realizzare gli oggetti con taglio sartoriale, “cuciti addosso” alle esigenze della singola persona.
Possiamo Pensare e Realizzare qualunque oggetto anche se ancora non esiste!!!!
Il design cambia forma e offre la possibilità di interagire tra progettista ed utilizzatore, vi permette di dire la Vostra sulla forma degli oggetti che vi circondano come si poteva fare ai tempi degli artigiani.
Oggi l’elettronica mette in connessione gli oggetti, gli ambienti, gli spazi e le città che possono darci informazioni, possono regolarsi secondo le esigenze e possono rispondere a tutti i nostri bisogni.
Connettere sensori che ci danno informazioni sull’ambiente in cui viviamo permettono una consapevolezza fino a poco tempo fa impensabile. (*impensata dai più visionari scrittori del millennio passato). Oggetti, arredi, spazi, città che comunicano in modo collettivo e si auto regolano, persone e comunità che affrontano problemi simili in tutto il mondo li possono risolvere grazie ad una enorme intelligenza collettiva connessa.
creare oggetti anche interattivi direttamente dalla progettazione digitale, oggi le macchine dialogano direttamente con noi e ci danno la possibilità di realizzare qualunque modello in vari materiali e con varie tecniche sia sottrattive, additive o laser.
oggi non è più necessario comprare oggetti standard ma è possibile tornare alla bottega artigiana e chiedere prodotti innovativi, personalizzati sulle proprie esigenze e su misura anche con taglio sartoriale su scansione 3D.
le tecnologie utilizzate: scanner 3D, stampante 3D, frese CNC e laser cut oltre ai modellatori grafici 3D.
Progetto “Paleontologia”
altrimenti vai alla sezione Factory del mio sito dove troverai la galleria dei miei lavori