Nel FabLab puoi realizzare ciò di cui hai bisogno
Vediamo oggi come la fabbricazione digitale e le risorse open source entrano nel quotidiano e ci permettono di realizzare ciò di cui abbiamo bisogno. Un esempio? Nel corso del Workshop “Realizza gli utensili per costruire il tuo prodotto” che si è tenuto al FabLab di Latina, i partecipanti si sono cimentati, attraverso la fabbricazione digitale, nella realizzazione di un tornio per tagliare bottiglie di vetro.
Dopo aver fatto una ricerca sul web dei prodotti e progetti esistenti, i partecipanti, affiancati dal tecnico del FabLab Giovanni Vona, hanno sviluppato e progettato una nuova versione del tornio da realizzare in legno, avvalendosi della lasercut presente in laboratorio. I materiali utilizzati sono stati ricavati da attrezzature ormai obsolete o acquistati a basso costo, nello specifico oltre al legno, è stato acquistato un tagliavetro in ferramenta e recuperata una barra liscia di metallo da una vecchia stampante.
I supporti sono removibili ed interscambiabili, possono essere infatti personalizzati nella forma, nel numero e nella posizione, rendendo così il tornio utilizzabile su qualsiasi tipo di bottiglia.
Come funziona? Il tornio è stato ideato e realizzato in modo da incidere il vetro in maniera circolare.
Dopo averla incisa, sarà sufficiente sottoporre la bottiglia ad uno shock termico (immergendola prima in acqua bollente e poi in acqua fredda), affinché si tagli lungo l’incisione fatta.FONTE UFFICIALE: Leggi l’articolo originale sul sito della Regione Lazio, FabLab Lazio, Latina
Tags: design, Fab Lab Latina, fabbricazione digitale, FabLab Bic Lazio, Giobbi designer, Giovanni Giobbi Vona, lasercut, tornio