“Intelligenza artificiale per Domotica semplice”

Oggi è possibile trasformare una normale abitazione in una “Smart home” in modo semplice, economico ed “aperto”. La domotica semplice consente già oggi di installare dispositivi di facile utilizzo, senza dover effettuare lavori di ristrutturazione onerosi, con i quali controllare temperature, prese, cancelli, videosorveglianza, elettrodomestici in generale, il tutto con controllo vocale o a distanza tramite smartphone. La sfida è quella di migliorare la qualità della vita nella casa e sui luoghi di lavoro. Ciò richiede però un salto di qualità per molti operatori che non possono rimanere indietro: automazione, elettrotecnica, elettronica, telecomunicazioni, informatica. E’ proprio in questo contesto che gli Impiantisti possono giocare un ruolo centrale per il loro contatto con i consumatori ai quali vanno sapute offrire nuove soluzioni, aprendo così nuovi ed allettanti spazi di affari e diversificare così un’offerta ancora troppo schiacciata sull’impiantistica tradizionale ed altrettanto troppo legata alle costruzioni. Programma

  • La domotica economica, aperta e di facile programmazione
  • Intelligenza Artificiale, centro nevralgico della casa
  • I comandi vocali ed il “caso” Google Home
  • Il nuovo alleato dell’Impiantista è il Programmatore
  • Il difficile equilibrio tra comfort e risparmio energetico
  Relatori: Giovanni Vona* e Ing. Andrea Taurchini* di ItLogiX* Destinatari: Imprenditori e loro addetti dei settori Installazione impianti elettrici, elettronici, termoidraulici, antenne, Programmatori Informatici, Progettisti.
  • Evento gratuito riservato alle Imprese associate.
  • Facilitazioni di adesione per i non iscritti.
  • Registrati al seguente link: ISCRIZIONE
  Per informazioni: tel. 0775/82.281 – formazione@cnafrosinone.it   ItLogiX*: Società specializzata nello sviluppo di progetti innovativi con ricaduta nel mondo della piccola e media impresa, si propone come facilitatore tecnologico attraverso il quale si attui un trasferimento tecnologico efficace dal mondo della ricerca verso il mondo imprenditoriale. Giovanni Vona*: Designer, Technical manager del Fablab Latina (Spazio Attivo, Regione Lazio) e del Fablab Paluslab3d di Pontinia. Esperto di progettazione d’interni, si dedica alle possibilità offerte da schede hardware open source Arduino ed alle prospettive di impiego della fabbricazione digitale in tutti i settori produttivi e nei servizi. Ing. Andrea Taurchini*: Direttore tecnico di ItLogiX, ingegnere aerospaziale con esperienza pluriennale nello sviluppo di percorsi di accompagnamento alle imprese verso le nuove tecnologie. Direttore dell’esecuzione dei contratti di gestione tecnica dei fabLab di Rieti e Latina.

Leggi l’articolo originale

Leggi anche un altro articolo su questo evento…

Guarda altri progetti innovativi nella sezione dedicata

Trackback dal tuo sito.