• Home
  • I FabLab del Basso Lazio

Dopo più di un decennio speso nella progettazione d’interni e nella realizzazione di prodotti di design, nasce in modo del tutto fortuito la mia folgorazione sulle possibilità offerte da una semplice scheda hardware open source: Arduino.

 

Da quel momento inizia una ricerca e uno studio sulle nuove prospettive offerte dalla fabbricazione digitale a tutti i settori dell’industria e in particolar modo al design classicamente inteso. Dalla collaborazione con un gruppo di pionieri nel settore della digital fabrication, ma di menti fervide e brillanti, viene fondato il primo Fab Lab della Ciociaria, “Le Officine Giardino” nate nel quartiere soprannominato appunto “giardino” da sempre sede del mio laboratorio artigianale; un progetto importante, destinato a cambiare lo scenario del territorio.

 

Successivamente ho avuto l’opportunità di gestire il FabLab Latina della Regione Lazio, uno spazio dedicato allo sviluppo delle startup del territorio Pontino.

 

Il Basso Lazio vede ad oggi una ottima espansione dei FabLab diffusi su tutto il territorio, anche la Città di Pontinia offre alla propria cittadinanza le possibilità della fabbricazione digitale grazie al Fablab Paluslab3d nell’Istituto G. Verga, luogo perfetto per la divulgazione verso i giovani; di questo fablab ne sono il referente tecnico già dalle fase di ideazione.

 

Una altra importante esperienza nel mondo dei Fablab, è nata nella Città di Giuliano di Roma (FR), dove una realtà rurale composta da vari piccoli Comuni adiacenti, ben disposti a sperimentare le nuove tecnologie a basso costo per non rimanere indietro con i tempi rispetto alle Smart City di grandi dimensioni.

Così è nato il 4Lab, FabLab della Valle dell’Amaseno presso la sede del Comune, per portare innovazione in un territorio votato al verde, allevamenti ed agricoltura.