Fab Lab Academy – Frosinone
Cinque studenti della Fab Lab Academy di Frosinone sono stati premiati presso la più importante Università di Boston, nell’enorme campus del M.I.T., nel corso del Fab11, il meeting annuale del network internazionale dei FabLab. Il tutto grazie al Fab Lab Frosinone-Officine Giardino, il laboratorio di fabbricazione digitale del capoluogo ciociaro, e alla sua scuola avanzata di progettazione, elettronica e programmazione che per circa sei mesi si è tenuta in Ciociaria.
Ma spieghiamo cos’è la Fab Lab: dall’inglese ‘Fabrication laboratory’, essa è una piccola officina che offre servizi personalizzati di fabbricazione digitale, dotata di una serie di strumenti computerizzati in grado di realizzare, in maniera flessibile e semi-automatica, un’ampia gamma di oggetti. Insomma un mix tra tecnologia ad alto livello e possibilità di adattamento alle esigenze anche di aziende di carattere locale. Un’eccellenza che a Frosinone è arrivata grazie all’intuizione del Presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli: “ho creduto subito in un progetto che mi è sembrato, al tempo stesso, semplice, ambizioso e tecnologicamente avanzato. Stanno lavorando tutti benissimo e un successo del genere riempie di orgoglio e soddisfazione. A dimostrazione che questo territorio può competere a livello mondiale se ci sono elementi come la fiducia, l’investimento e la capacità di mettersi in discussione”.
I cinque studenti che hanno ricevuto il loro diploma proprio a Boston, fianco a fianco con le migliori menti del pianeta sono Michela Ruggiero, Elena Papetti, Massimiliano Dibitonto, Antonio Burrai e Marco Sanalitro. Certo hanno dovuto affrontare un percorso intenso, ma ne è valsa la pena: oggi sono tutti esperti di progettazione e fabbricazione digitale. La Fab Academy, tanto per dire qualcosa di più, è un evento globale, che si è svolto in 42 paesi differenti ed ha visto coinvolti 138 studenti provenienti da tutto il mondo. E’ iniziato con la fondazione del Fab Lab Frosinone ed è continuato con l’accordo stretto tra il Fab Lab e il Presidente della Camera di Commercio di Frosinone, Marcello Pigliacelli, che ha dato il lancio definitivo al progetto. La Camera di Commercio, poi, tramite l’Azienda Speciale ASPIIN e il suo presidente Genesio Rocca, ha affidato al Fab Lab una nuova sede di più di 120 mq, attrezzata con i migliori macchinari per la fabbricazione digitale oggi presenti sul mercato. Un’esperienza evidentemente fruttuosa, che ha portato a Frosinone e al suo tessuto produttivo una visibilità di livello davvero mondiale. FabLab, Camera di Commercio ed ASPIIN sono ora pronti ad affrontare un nuovo anno accademico, con il lancio della Fab Academy 2016. L’appuntamento per la consegna dei diplomi è a Shenzhen, cuore produttivo della Cina, tra un anno esatto.
Fonte Ufficiale: TeleEuropa.it