Una collaborazione unica che nasce dall’incontro di due mondi, spesso distanti e diversi tra loro, come sono a volte le istituzioni e un laboratorio di inventiva. Questa volta, però, non solo le istituzioni si sono incontrate con realtà innovative ma per quanto grazie alla sensibilità e alla rapidità della Camera di Commercio di Frosinone è stata data vita all’intesa tra l’Ente camerale e Fab Lab Frosinone per il lancio di un nuovo laboratorio di fabbricazione digitale e una scuola internazionale di alta formazione per promuovere l’industria e l’artigianato ciociari.
Sviluppare collaborazioni che possano portare innovazione tecnologica e formazione in favore delle imprese del territorio. E’ il tema alla base della nuova e importante intesa siglata dalla Camera di Commercio con il Fab Lab Frosinone. L’accordo punta alla fondazione in terra ciociara della Fab Academy, una scuola di alta formazione, la cui attività indirizzata all’organizzazione di seminari legati ai temi del design e fabbricazione digitale, è stata già approvata e riconosciuta dalla sede centrale dei Fab Lab presso Boston. La firma del protocollo di collaborazione tra il presidente Marcello Pigliacelli e il presidente del Fab Lab Frosinone Aldo Sollazzo segna l’inizio di una serie di attività formative, tra cui, corsi incentrati sullo studio e lo sviluppo di meccanismi, applicazioni e implicazioni relative ai temi della fabbricazione digitale. Nell’ambito di tale collaborazione, oltre al corso previsto dalla Fab Academy, verranno realizzate altre attività formative, come modellazione 3D, autoproduzione di macchine a controllo digitale, corsi base ed avanzato di elettronica ed Arduino, tessuti interattivi, droni, programmazione, robotica, project management, recycle design ossia come trasformare un rifiuto in una risorsa.
Le attività si svolgeranno presso i laboratori formativi della Camera di Commercio, dove nei prossimi giorni si procederà all’allestimento della nuova sede del Fab Lab Frosinone, con l’installazione di tutti i macchinari necessari allo svolgimento di corsi ed attività di ricerca che faranno di Fab Lab Frosinone un modello di riferimento nella rete nazionale ed internazionale dei Fab Lab.
Fab Lab Frosinone per il 2015 è stato già selezionato tra 29 Lab nel mondo per ospitare nel capoluogo ciociaro la Fab Academy, corso diretto da Neil Gershenfeld, fondatore del movimento e docente presso il centro Bit and Atoms di Boston. Grazie all’intesa con la Camera di Commercio Fab Lab Frosinone indirizzerà l’attività per lo sviluppo di attività di ricerca e prototipazione a servizio principalmente delle imprese della provincia di Frosinone.
“Con questa collaborazione – sottolinea il presidente Marcello Pigliacelli – vogliamo favorire nuove start ups e nuovi progetti innovativi. I corsi creeranno – aggiunge il presidente – nuove figure in grado di gestire e conoscere i vari aspetti della fabbricazione digitale. L’iniziativa di cui la Camera di Commercio si è resa protagonista, insieme al Fab Lab Frosinone, mira a stimolare il processo di innovazione nella nostra provincia e a incoraggiare una sorta di alleanza tra aziende, tra quelle che vogliono innovare e quelle che vogliono nascere proprio perché innovative”.
“La Fab Academy – aggiunge il presidente del Fab Lab Aldo Sollazzo – come le altre attività del Fab Lab Frosinone, avranno una valenza sociale fortissima. Per questo, insieme ad Aspiin, abbiamo voluto portarla nella realtà ciociara, bisognosa di accelerare sui temi dell’innovazione. Il Fab Lab sarà un incubatore di idee e ricerca strettamente legate al nostro territorio.”
FONTE: www.ilgiornalenuovo.it