I componenti del reparto Ricerca & Sviluppo della società Arken spa hanno visitato il Fab Lab “Officine Giardino”, promosso dalla Camera di Commercio di Frosinone.
“Officine Giardino” è il primo centro di fabbricazione digitale in Ciociaria che sperimenta nuovi modelli di produzione e favorisce lo sviluppo del pensiero innovativo nella propria comunità.
Subito dopo aver constatato le reali possibilità di interscambio, si sono incontrati il rappresentante della società Arken spa, architetto Carlo Baldassini, e il presidente della Camera di Commercio, Marcello Pigliacelli. «Desideriamo firmare un accordo di ricerca con il Fab Lab – ha dichiarato Baldassini -, per cogliere tutte le possibilità che ci offre, per supportare ulteriormente la nostra attività di ricerca sperimentale in questo particolare momento che ci vede impegnati nel bando europeo Horizon 2020».
In effetti Arken ha partecipato alla prima call del 18 marzo 2014 del bando europeo Horizon 2020 nel settore dell’energia rinnovabile ed ha superato la prima fase dopo una selezione fortissima da parte della commissione che, a fronte di 2.660 progetti sottoposti, ne ha promossi 155. Di questi ultimi solo 23 sono italiani e quello dell’Arken è il più a sud dell’Europa. Il 18 marzo scorso l’Arken ha presentato – per la seconda fase del bando – il progetto di industrializzazione di una micropala eolica ad asse verticale fortemente innovativa e coperta da due brevetti, nel frattempo depositati.
«Il Fab Lab nasce per promuovere la cultura dell’innovazione – ha sottolineato il presidente Pigliacelli nel corso dell’incontro -, e per queste finalità la Camera di Commercio ha dedicato risorse importanti. Il Fab Lab è una struttura a disposizione delle aziende e del mondo della scuola per rafforzare e consolidare l’innovazione in tutti i suoi aspetti, aperta e disponibile a sottoscrivere accordi di ricerca per il rafforzamento e la competitività industriale provinciale. Promuoverò personalmente questo primo esempio di collaborazione tra il Fab Lab, struttura della Camera di Commercio, e le imprese. Ho sempre ritenuto, e oggi lo credo ancora di più, che la modernità, la ricerca, la scuola e l’innovazione siano temi fondamentali per lo sviluppo economico e per la crescita della società. In questo senso iniziative del genere hanno quello spirito “pionieristico” che fa la differenza».
https://www.atuttapagina.it/test/2015/05/05/arken-spa-visita-il-fab-lab-officine-giardino-uneccellenza-frusinate-nellinnovazione/