• Home
  • Formatore Tecnico-digitale

Se ascolto dimentico, se leggo ricordo, se faccio capisco.
Confucio

Il design 2.0 prevede l’utilizzo delle più recenti tecnologie per realizzare oggetti complessi ed altamente strutturati. La progettazione per il design 2.0, dunque, prevede l’uso della strumentazione digitale in ogni fase della lavorazione. Un progetto può nascere e svilupparsi con l’ausilio di software di grafica tridimensionale e della stampante 3D, o con altri macchinari, oppure può essere concepito e realizzato tutto all’interno di una scheda madre gestita da Arduino e materiali altamente tecnologici.

In un contesto del genere è evidente che nasce un’esigenza formativa che non può essere trascurata. Il cambiamento del processo di ideazione e produzione, prevede l’acquisizione di nuove abilità tecniche, skills, al fine di imparare a gestire ed utilizzare nuove competenze che spaziano dall’informatica applicata alla progettazione fino ad arrivare alla ‘fabbricazione digitale’, appunto.

Uno dei capisaldi della Fondazione dei Fab Lab è proprio la Fab Education: la formazione alla fabbricazione digitale, sia in ambienti formali o informali, è una delle applicazioni più promettenti dei Fab Lab. Gli educatori di tutto il mondo sono il traino per la creazione di ambienti educativi innovativi, in seno ai Fab Labs e per i soggetti di tutte le età (età pre-scolare, scolare, adulta).

Ad oggi ho un’esperienza consolidata e pluriennale nella formazione di studenti e classe docente per l’introduzione di teorie e tecniche della Fabbricazione Digitale nel sistema scuola. Ho avviato importanti progetti con diversi istituti scolastici, ottenendo ottimi risultati. La consulenza sino ad oggi fornita in merito è la seguente:

  • Progettazione spazio dedicato alla formazione digitale
  • Consulenza all’acquisto dei macchinari ed attrezzatura
  • Supervisione lavori di preparazione ed installazione
  • Avvio macchine
  • Realizzazione manuale sintetico operazioni di manutenzione e pulizia delle macchine
  • Formazione staff e corpo docenti
  • Attività e progetti con gli studenti

Le attività formative possono essere organizzate secondo necessità e secondo la formula di workshop, tutorial o corsi intensivi; inoltre possono essere organizzati progetti di lungo periodo, creativi ed innovativi, per coinvolgere gli studenti nella realizzazione pratica di modelli complessi.

Open Day Fab Lab

Open Day Fab Lab

Open Day Fab Lab

Open Day Fab Lab

Formazione Scuola Primaria

Formazione Scuola Primaria

Formazione Scuola Primaria

Formazione Scuola Primaria

Richiedi Consulenza