Come costruire giochi in legno per bambini

Costruire i giochi in legno per i bambini oggi significa utilizzare la fabbricazione digitale e le risorse open source.Nel workshop “Costruisci giochi in legno per bambini” che si è tenuto al FabLab Latina, persone non per forza “smanettoni” di informatica ed elettronica, si sono cimentati nella realizzazione di giocattoli in legno attraverso le tecnologie digitali.

Partendo da un modello già esistente, scaricabile dagli archivi open source disponibili online, ed affiancati dal tecnico del FabLab, i partecipanti hanno proceduto con la personalizzazione del proprio giocattolo, già nella fase di progettazione, semplicemente modificando il disegno 2D esistente con software open, fino a cimentarsi con la lasercut per la realizzazione finale.

I partecipanti, anche semplici cittadini #NONsoloNERD, hanno potuto apprezzare con quale facilità oggi si può accedere a queste tecnologie digitali gratuite e con quale incredibile velocità si può realizzare il proprio oggetto.

Con il progetto “paperella” i partecipanti hanno assistito concretamente a tutto il processo, dalla preparazione del file fino al taglio ed assemblaggio del modello.

Nel corso del workshop è stato individuato on line un progetto che prevedeva l’utilizzo della fresa. Dopo averlo riadattato in uno utilizzabile con la lasercut, i partecipanti sono stati in grado di realizzare il loro giocattolo personalizzato in legno.

design by giovanni giobbi vona
realizzazione FabLab Latina IT
progetto originale https://www.instructables.com/id/Walking-Duck-Toy/

FONTE UFFICIALE: FabLab Lazio

Lusercut

Lusercut

Assemblaggio

Assemblaggio

Designer Giobbi

Designer Giobbi

Assemblaggio

Assemblaggio

Tags: , , , ,